Auditing - Assistenza agli anziani - UNI 10881:2000
La norma UNI 10881:2000 "Servizi - Assistenza residenziale agli anziani - Linee guida per l'applicazione delle norme UNI EN ISO 9000" è complementare a quest’ultima, ma in grado di vivere di vita propria.
Questa norma di servizio entra nel merito di quelli che sono i fattori qualificanti del servizio assistenziale residenziale anziani.
La norma definisce i requisiti per le seguenti tipologie residenziali:
Per la struttura:
Questa norma di servizio entra nel merito di quelli che sono i fattori qualificanti del servizio assistenziale residenziale anziani.
La norma definisce i requisiti per le seguenti tipologie residenziali:
- residenza specializzata per gravità e condizione degli anziani (mono-struttura)
- residenza articolata in nuclei per anziani con diversa gravità ed esigenze (struttura poli-funzionale)
- dei processi socio-sanitari assistenziali:
- informazione,
- fase di ammissione,
- fase di inserimento,
- fase di dimissione
- per la realizzazione dei processi socio-sanitari assistenziali:
- responsabilità della direzione,
- definizione degli indirizzi, della politica, ruoli e responsabilità,
- realizzazione dell'attività,
- gestione delle risorse umane ecc.
- per la progettazione dei servizi innovativi.
Vantaggi
Per l'anziano:- Procedure d'accettazione semplici ed adeguata accoglienza in fase d'inserimento;
- Personalizzazione dell'intervento di assistenza (sia per la dieta che per le attività ricreative e le relazioni con l'esterno);
- Adeguatezza del servizio offerto (qualità, tempi, modi);
- Confort degli spazi residenziali, pulizia e sicurezza della struttura, disponibilità di servizi accessori;
- Assistenza sanitaria e di Pronto Soccorso.
Per la struttura:
- Riduzione dei costi attraverso una gestione economicamente più efficiente che prevede la realizzazione di soluzioni e possibilità che facciano rendere maggiormente le voci di costo più inerti;
- Elaborazione di procedure di gestione più trasparenti che contribuiscano a generare valore aggiunto e ad ottenere un miglioramento continuo, grazie ad un'organizzazione più chiara;
- Definizione, per quanto possibile, delle modalità e delle responsabilità per la pianificazione delle attività, in modo tale che possano essere allocate le risorse adeguate secondo i carichi di lavoro previsti;
- Supervisione costante della conformità dei processi di servizio ai requisiti specificati;
- Individuazione di indicatori specifici per il monitoraggio delle prestazioni (performance) dei processi/servizi e per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento stabiliti;
- Ottimizzazione dell'orientamento verso il cliente ed aumento della propria concorrenzialità;
- Miglioramento continuo delle prestazioni offerte.